Si parla sempre più spesso di logistica integrata, ma di preciso in cosa consiste? Si tratta di un nuovo approccio che prevede la completa correlazione e interconnessione di tutti i processi logistici che riguardano un’azienda, dal punto di partenza al punto di arrivo: gestione degli ordini, stoccaggio, magazzino, spedizioni, tracciamento merce e gestione resi.
Come funziona la logistica integrata?
Innanzitutto per una logistica integrata e flessibile è fondamentale la completa tecnologizzazione di tutte le operazioni aziendali, non solo quelle strettamente legate a stoccaggio e spedizioni.
In questo modo, oltre ad una gestione fluida ed efficiente dell’intero processo, è possibile monitorare e tenere traccia di ogni dato e sapere lo stato di avanzamento dell’ordine in tempo reale.
In particolare, rientrano tra i servizi di logistica integrata:
- Stoccaggio e gestione della merce all’interno del magazzino, con l’utilizzo di sistemi innovativi che consentono di individuare facilmente e velocemente la collocazione di ogni prodotto sugli scaffali e/o pallet;
- Connettori con i principali ERP aziendali, in modo che ordini e giacenze siano sempre aggiornati e sincronizzati;
- Connettori con i principali CMS e-commerce, in modo da evadere rapidamente gli ordini provenienti dai negozi online;
- Connettori con i principali corrieri, così da gestire tutto il processo di ritiro e di spedizione della merce, incluse la documentazione necessaria per il trasporto e le comunicazioni relative al tracking;
- Gestione resi ecommerce.
Quali sono i vantaggi della logistica integrata?
Avvalersi di un sistema logistico integrato in outsourcing permette all’azienda di godere di una serie di vantaggi rispetto alla logistica industriale tradizionale:
- risparmio di tempo;
- risparmio economico (non ci sono costi fissi di magazzino. Il costo è variabile e predeterminato sulla base della quantità di merce e del numero di operazioni);
- risparmio di risorse umane;
- gestione di tutto il processo con un unico interlocutore;
- meno incombenze e preoccupazioni e quindi possibilità di dedicarsi ad altri aspetti aziendali;
- maggiore fluidità e rapidità nell’intero processo.
A chi rivolgersi per una logistica in outsourcing integrata?
Soluzioni Logistiche rappresenta il tuo partner ideale in quanto, grazie all’esperienza nel settore, all’informatizzazione dei processi e ai connettori con gli ERP aziendali, i CMS e-commerce e i principali corrieri, è in grado di gestire ogni aspetto della tua logistica, con particolare riguardo alla logistica integrata ecommerce.
Contattaci
Compila il form e inviaci una mail, un nostro addetto ti risponderà al più presto.