gestione_magazzino

In ambito logistico spesso si investono tempo e risorse in tutto ciò che concerne la movimentazione della merce, senza contare quanto possa accelerare le operazioni una gestione magazzino ottimale dal punto di vista dello stoccaggio.

Esistono infatti molteplici accorgimenti e politiche da adottare al fine di ottimizzare al massimo lo spazio e soprattutto di organizzarlo in modo tale da agevolare il picking, ovvero l’attività di selezione e di prelievo della merce.
E’ il caso ad esempio dello slotting, o slot optimization, e delle routing policy. Di cosa si tratta?

Lo Slotting

Una buona gestione del magazzino non può prescindere dalla slot optimization, ovvero lo studio della migliore disposizione degli articoli e della merce all’interno dello spazio a disposizione, così da agevolare le operazioni di prelievo in base ai flussi.

Innanzitutto, in base al volume delle merci, occorre fare distinzione tra lo stoccaggio a terra, lo stoccaggio su pallet e lo stoccaggio in box su scaffalature. Una volta individuato ciò, l’attività di slotting deve individuare come meglio posizionare gli articoli, in quale zona del magazzino e vicino a quali altri prodotti.

Ma quali sono i fattori di cui tenere conto per prendere queste decisioni? La numerazione degli slot, la classificazione dei prodotti, la data di scadenza (se presente), le operazioni di picking di magazzino e i flussi delle merci.

slotting_magazzino

Routing Policy

Per agevolare il picking non basta collocare gli articoli in posizioni strategiche e comode, ma occorre agire a monte, studiando le più opportune politiche di routing, ovvero le politiche di instradamento per individuare le migliori percorrenze all’interno del magazzino e velocizzare così il lavoro dell’addetto incaricato di ubicare o prelevare le merci.

Nelle routing policy rientrano ad esempio lo studio di un layout di magazzino adeguato, l’utilizzo dei mezzi di spostamento più adatti, l’eliminazione dei fattori di rallentamento all’interno del magazzino (corridoi stretti, incroci ecc) e l’ottimizzazione dei flussi di merci. Infine occorre stabilire il tragitto di percorrenza e l’ingresso/l’uscita del mezzo dal corridoio in questione, in modo che risultino il più possibile agevoli.

routing_policy_magazzino

I vantaggi di una corretta gestione del magazzino

Nella pratica, quali vantaggi apportano queste tecniche?

  • ogni prodotto è sempre collocato e tracciato, anche grazie alla radiofrequenza e alla digitalizzazione;
  • situazione giacenze costantemente aggiornata;
  • spazi ottimizzati;
  • operatori di magazzino agevolati, quindi più veloci ed efficienti;
  • tempi di picking ridotti;
  • riduzione dei costi.

In questa fase di stoccaggio e gestione logistica, la componente umana è fondamentale, ma non dimentichiamo il grosso apporto della tecnologia. Tutti questi accorgimenti, accompagnati da un sistema di gestione del magazzino informatizzato e integrato con il gestionale aziendale, consente di tenere sotto controllo lo stock dei prodotti, conoscendone sempre il numero in tempo reale, così da poter fare previsioni per il riordino della merce in base all’andamento.

Vuoi leggere altre novità connesse al mondo delle spedizioni?

Contattaci

Compila il form e inviaci una mail, un nostro addetto ti risponderà al più presto.