Logistica e-commerce
I nostri servizi in outsourcing di logistica per avere un e-commerce di successo
Il segreto di un buon negozio online è una logistica ecommerce solida e ottimizzata. Certo, la qualità dei prodotti in vendita è fondamentale, così come lo sono l’efficacia della piattaforma di ecommerce e della comunicazione.
Rispetto a questi fattori, la logistica ecommerce è sicuramente meno visibile al cliente finale, ma non per questo meno importante. È infatti dalla capacità logistica che dipende il buon funzionamento di un’attività, attraverso la creazione di un flusso di merci e informazioni tra chi vende e chi acquista, e viceversa.
Questo è vero in qualsiasi settore, dall’elettronica all’abbigliamento, dalla cosmetica all’editoria, dal pet food ai gadget, sia per un ecommerce puro sia per chi affianca la vendita online a quella tradizionale.
SMART di Soluzioni Logistiche nasce con lo scopo di fornire tutti gli strumenti della logistica in outsourcing in modo integrato, flessibile e senza grandi investimenti iniziali, grazie all’utilizzo di tecnologie veramente smart, capaci di integrarsi con qualsiasi ecommerce e di comunicare con efficacia con i corrieri.
Ecco come beneficiare dei vantaggi della logistica ecommerce per migliorare organizzazione, vendite e performance economiche del tuo e-shop
Logistica ecommerce: cosa significa vendere online?
Per la maggior parte di noi, fare acquisti online è ormai un’abitudine. Su internet oggi si può comprare di tutto, direttamente dal proprio smartphone, senza perdere tempo tra un negozio e l’altro e muovendo semplicemente un dito.
L’ecommerce sta crescendo a ritmi velocissimi in molti settori, come l’elettronica, l’editoria, l’abbigliamento ma anche il pet food e la cosmesi.
Ma vendere online non è come vendere offline. In un mercato caratterizzato da un’altissima competizione, la vecchia logica qualità/prezzo non è sufficiente a determinare il successo di uno shop.
Chi cerca un prodotto online si fiderà solo di un venditore che ritiene affidabile, basando la propria scelta sulle recensioni, sui consigli di amici e naturalmente sull’esperienza passata.
Di fronte a tanti che offrono lo stesso prodotto, è la qualità del servizio che fa la differenza. Qualità che significa completezza e chiarezza delle informazioni, precisione e personalizzazione della comunicazione, cura nell’imballo, puntualità nella consegna e nella gestione resi. E ovviamente assenza di sorprese sgradite, ritardi e inconvenienti.
La logistica ecommerce è la gestione integrata di tutti questi processi, con l’obiettivo di ottenere la soddisfazione del cliente, la fidelizzazione e il consolidamento della reputazione online, i tre pilastri del successo di un ecommerce.
Gestire il magazzino ecommerce con la logistica in outsourcing
Avere un magazzino interno costa. Affitto o acquisto dell’immobile, allestimento, utenze, personale, gestione: costi fissi che per essere sostenuti hanno bisogno da subito di risultati costanti e adeguati in termini di vendite.
La logistica in outsourcing consente di esternalizzare l’intero magazzino e tutte le operazioni connesse (come ricezione, stoccaggio delle merci e controllo delle giacenze), sgravando l’azienda da investimenti onerosi ma indispensabili per l’avvio e lo svolgimento dell’attività.
Con la logistica in outsourcing paghi solo in base allo spazio che occupi e alle operazioni effettuate, senza immobilizzare capitali e con una spesa sempre proporzionale al tuo volume di affari.
Il tuo magazzino ecommerce in outsourcing con Soluzioni Logistiche
- 80.000 m3 disponibili
- Pallet su scaffali
- Stoccaggio a terra per le merci ingombranti
- Box su scaffalature per gli articoli più piccoli
Un magazziniere in carne e ossa sempre a tua disposizione
La paura più diffusa legata alla gestione in outsourcing del magazzino è quella di perdere il controllo sulle operazioni di stoccaggio e movimentazione.
Con Soluzioni Logistiche questo problema non esiste, perché hai a disposizione un referente unico di magazzino incaricato di gestire la tua merce, una persona di fiducia con cui potrai parlare, confrontarti e studiare la soluzione migliore per rendere più efficace ogni passaggio.
Monitoraggio delle scorte in real time
La componente umana è di certo la più importante, ma anche la tecnologia gioca un ruolo chiave. Con SMART hai un sistema di gestione informatizzato del magazzino che ti consente di tenere sotto controllo lo stock dei tuoi prodotti, conoscendone sempre il numero in tempo reale, così da poter fare previsioni per il riordino della merce in base all’andamento delle vendite.
Ricezione dell’ordine, spedizione e gestione resi
Nell’istante in cui il cliente clicca per completare l’acquisto, tutta la macchina della logistica ecommerce si mette in moto.
Si tratta di un momento cruciale, dove tutti gli ingranaggi devono funzionare perfettamente per consentire l’evasione dell’ordine e la consegna del prodotto.
Fondamentale è il ricorso alla tecnologia, per automatizzare i passaggi, velocizzarli e ridurre al minimo la possibilità che si verifichino errori o ritardi.
In più, è necessario affidarsi a vettori in grado di offrire tariffe adeguate e solide garanzie sulle tempistiche di ritiro e consegna, fattori cruciali per la reputazione di un ecommerce.
In ultimo, anche l’occhio vuole la sua parte: un articolo ben impacchettato è un buon biglietto da visita nelle mani del cliente, indice della cura e delle attenzioni profuse nella vendita.
Un sistema che parla con tutti
Uno dei grandi vantaggi di SMART è la sua piattaforma software, uno strumento in grado di dialogare con qualsiasi sistema gestionale ERP, oltre che di stabilire una comunicazione diretta con i principali CMS per la creazione di ecommerce, come WooCommerce, PrestaShop, Shopify e Magento.
A ognuno il suo corriere
Grazie alla versatilità di SMART, Soluzioni Logistiche è in grado di gestire in modo ottimale ogni spedizione interfacciandosi con i principali corrieri, tra cui GLS, DHL, TNT, SDA e e-motion.
Sicurezza in cloud
Gli acquisti online non si fermano mai e nemmeno a logistica ecommerce. Per questo lavoriamo in ambiente cloud, al fine di garantire continuità ed eliminare il rischio di perdita di dati o interruzioni di servizio.
Chi compra online si aspetta di ricevere informazioni puntuali sullo stato del suo ordine e sul giorno della consegna; un’aspettativa che non può essere disattesa con comunicazioni parziali o imprecise.
Un servizio di tracking efficiente è un aspetto vitale per il successo di un ecommerce, perché ha un peso importante nel determinare la soddisfazione del cliente.
Compito della logistica integrata è appunto creare un flusso informativo che unisca tutti i processi per garantire uno scambio di dati costante ed efficiente, con l’obiettivo di offrire all’utente finale il servizio migliore possibile.
Le informazioni precise al momento giusto
A causa dell’enorme mole di dati da gestire, può capitare che i servizi di tracking forniti dai vettori presentino delle criticità, come ritardi nell’aggiornamento delle fasi della spedizione o difficoltà nel caricamento delle pagine.
Con SMART di Soluzioni Logistiche hai a disposizione un sistema ottimizzato e sempre aggiornato, per inviare ai tuoi clienti tutte le comunicazioni necessarie per tenere sotto controllo lo stato dell’ordine.
Un mailing con il tuo brand
Perché lasciare che il cliente riceva una banale email di avvenuta spedizione o consegna quando può ricevere un messaggio personalizzato con il tuo brand?
Grazie a SMART puoi creare messaggi con design brandizzato, inserendo elementi aggiuntivi come promozioni o anteprime di altri prodotti, trasformando così anche un banale avviso in un efficace strumento di marketing.
Assistenza per la logistica integrata
Perché la logistica in outsourcing sia sempre una scelta vantaggiosa è necessario poter contare su un servizio di assistenza efficiente e capillare.
Ogni anello della catena deve essere in grado di comunicare con tutti gli altri in modo continuo, per consentire a chi gestisce l’e-shop di avere una panoramica aggiornata della situazione, con la possibilità di intervenire in caso di problemi.
SMART di Soluzioni Logistiche può gestire ogni richiesta in modo veloce e ottimizzato: con il sistema dei ticket, basta inviare una semplice email per avviare la procedura e ricevere assistenza immediata.
Il ticket crea un canale di comunicazione diretto tra chi invia la richiesta e chi si occupa di gestirla, aiutando a mantenere focus, priorità e velocizzando la risoluzione del problema.
Ogni ticket è inserito automaticamente in un unico portale dedicato, in cui potrai verificare in qualsiasi momento lo stato di avanzamento della richiesta e interagire con il centro assistenza.
Tutte le comunicazioni saranno così tracciate e sempre consultabili: un bel vantaggio in termini di trasparenza e di efficienza delle procedure.
Logistica ecommerce: per quali settori?
Non tutti i prodotti sono uguali: di conseguenza anche la logistica integrata si deve adattare al tipo di merce che entra ed esce dal magazzino.
Fondamentale è la capacità di gestione di imballi differenti e di etichettatura secondo le richieste del cliente e in conformità con le norme in vigore.
Vediamo alcune delle principali caratteristiche settore per settore.
Oggi la gente va sempre meno in edicola e prodotti come riviste, quotidiani, libri e cataloghi vengono spesso spediti direttamente ai lettori abbonati o a chi compra online.
Un buon partner in logistica integrata per editoria deve essere in grado di offrire servizi speciali come la rimozione di etichette, l’etichettatura, la cellophanatura, il confezionamento e l’imbustamento, operando un costante controllo di qualità sulla merce e una gestione resi efficiente.
Per il settore della cosmesi, il mercato ecommerce rappresenta una fetta sempre più consistente delle vendite. Profumi, accessori e altri prodotti di bellezza sono sempre più ricercati e acquistati online, per ragioni di comodità, disponibilità e velocità, oltre che di convenienza.
La logistica integrata per cosmetici ha come punti strategici la capacità di smistare e suddividere le merci, di confezionarle scegliendo l’imballo migliore (e più sicuro in base al materiale) e di personalizzare etichette e confezione.
Il mercato dei gadget promozionali sta vivendo un vero boom online: dall’articolo per l’ufficio alla t-shirt personalizzata, dal materiale pubblicitario alla tecnologia, ormai tutto (o quasi) si compra nei tantissimi portali ecommerce specializzati.
In questo caso, compito della logistica integrata per gadget e loyalty marketing è gestire al meglio la selezione e il prelievo parziale della merce (picking), per poi assemblare ogni ordine in modo preciso, veloce e personalizzato.
Anche l’industria del mobile dipende sempre maggiormente dal canale di vendita online, sia per quanto riguarda gli arredi classici per casa e ufficio sia per il settore dei complementi d’arredo e di design.
Nell’ambito della logistica integrata per arredamento sarà quindi prioritario saper organizzare gli spazi in maniera efficiente, gestire perfettamente picking e assemblaggio dell’ordine e operare un controllo qualità approfondito sulla merce in entrata e in uscita.
Quello dei prodotti per animali è un mercato che negli ultimi anni è cresciuto moltissimo, anche grazie ai numerosi operatori grandi e piccoli che vendono con successo attraverso le loro piattaforme ecommerce.
Un partner di valore in logistica integrata pet food ha sempre la soluzione migliore per lo stoccaggio, il controllo e la movimentazione di mangimi, alimenti, integratori ma anche di giochi, cucce, abbigliamento, prodotti per la pulizia e accessori per la cura degli animali.
Come molti altri, anche il settore moda ha visto un incremento significativo delle vendite grazie al canale ecommerce: il consumatore cerca, sceglie e acquista secondo i suoi gusti, usufruendo della vastissima offerta presente online.
Fondamentale nella scelta dell’operatore di logistica integrata per abbigliamento è la capacità di controllare la merce, di comporre l’ordine grazie a un picking efficiente e di gestire diversi tipi di imballo, garantendo l’integrità di ogni capo.
Il dropshipping è sempre più diffuso per il commercio online; un’alternativa con grandi potenzialità che si contrappone al classico modello fornitore-distributore-cliente.
Funziona così: il cliente ordina un prodotto dall’e-shop del distributore e l’ordine viene girato direttamente al fornitore/produttore. In questo modo il distributore non ha più bisogno di un magazzino fisico, riducendo così i costi fissi e potendosi concentrare sulle attività di vendita e di marketing.
Per sfruttare a pieno i benefici di questo modello è quindi importante affidarsi a un servizio di logistica ecommerce in drophsipping capace di offrire velocità, precisione e integrazione massima con tutti i sistemi informatici impiegati a monte e a valle della catena, per gestire in modo trasparente e automatizzato ogni singolo passaggio.
I vantaggi di gestire un e-shop con la logistica ecommerce di Soluzioni Logistiche
Aprire un ecommerce significa cogliere un’opportunità importante, perché consente di intercettare un target più ampio e allo stesso tempo profilato, uscendo dai confini territoriali e aprendosi a un mercato vastissimo.
Affidandoti a Soluzioni Logistiche hai la sicurezza di avere al tuo fianco un partner di valore specializzato in logistica in outsourcing e logistica ecommerce, in grado di seguirti passo dopo passo per costruire un business di successo online.
Ci occupiamo di logistica integrata da sempre e lo facciamo dalla mattina alla sera. La nostra esperienza è quella delle persone che lavorano con noi da anni, mettendo a disposizione competenze altamente specializzate.
Per ogni fase del processo (ricezione delle merci, stoccaggio, picking, confezionamento, spedizione, ecc.) puoi contare su personale preparato e sempre operativo, qualunque siano le tue esigenze di logistica ecommerce.
Essere specializzati in logistica integrata ecommerce ha molti vantaggi. Uno su tutti, la velocità: con un’organizzazione snella, flessibile e versatile ti aiutiamo a ridurre sensibilmente i tempi tra l’ordine e la consegna dei tuoi prodotti.
Così, non soltanto incrementi le performance economiche del tuo e-shop, ma migliori anche il grado di soddisfazione dei tuoi clienti e la tua reputazione online, creando un circolo virtuoso in grado di moltiplicare le vendite e far crescere la tua attività.
Grazie alla logistica in outsourcing di Soluzioni Logistiche paghi solo quello che utilizzi. Nessun costo fisso di magazzino, personale, gestione o organizzazione e nessun capitale immobilizzato.
I costi sono legati all’andamento della tua attività: sarai tu a decidere quanto investire in base alle tue previsioni di vendita e alle tue scelte strategiche.
Vuoi iniziare con un quantitativo basso, diciamo di 5/10 pallet in magazzino? Nessun problema. Con Soluzioni Logistiche non hai limiti né minimi né massimi: è il tuo magazzino che si adatta a te.
Ciò significa che se domani il tuo piccolo negozio online diventa grande e le tue necessità di stoccaggio aumentano improvvisamente non ti devi preoccupare. A fare posto e a gestire tutto ci pensiamo noi.
Oggi per garantire un livello di servizio elevato non si può fare a meno di sistemi informatici evoluti e capaci di interfacciarsi in modo immediato e affidabile con i gestionali delle aziende, i software di ecommerce e quelli impiegati dagli spedizionieri.
Soluzioni Logistiche non solo ti offre tutto questo, ma lo fa mettendoti a disposizione una tecnologia semplice, facile da usare e personalizzabile, con cui puoi tenere d’occhio ogni fase in tempo reale, pianificando così tutto nel modo più efficace.
Nel campo della logistica ecommerce, essere tecnologici è importante, ma non basta ad assicurare che tutto funzioni per il meglio. Ecco perché dietro a ogni operazione ci sono persone in carne e ossa, sempre pronte ad assisterti e a comunicare con te.
Un esempio? Il magazziniere di fiducia, un referente unico dedicato alla tua attività che starà in contatto costante con te e con cui potrai confrontarti per tutte le esigenze in ambito di ricezione merci, stoccaggio e movimentazione.
Da quando abbiamo iniziato a fare questo lavoro ci chiediamo cosa possiamo fare per ridurre il nostro impatto sull’ambiente, attraverso comportamenti più responsabili e una migliore gestione delle risorse.
Riutilizzo di plastica e cartone
Nella logistica si usano tantissimi imballi in cellophane e cartone che normalmente vengono buttati dopo un solo utilizzo. In Soluzioni Logistiche, solo nell’ultimo anno, abbiamo dato una nuova vita a 6.800 kg di plastica e oltre 52 mila kg di cartone, riutilizzando quando possibile gli stessi imballi rigenerati e affidandoci a partner fidati nel recupero dei materiali.
Zero carta
Grazie ai palmari abbiamo eliminato completamente l’utilizzo di carta in azienda. Un altro modo intelligente e green di impiegare la tecnologia, risparmiando risorse preziose e facendo bene all’ambiente.
Riciclo pallet
Un pallet rotto si può riparare. Perché allora portarlo in discarica? Un’idea semplice che consente di sfruttare l’economia circolare, senza sprecare materiale utile e azzerando anche i costi di smaltimento.
Illuminazione a LED
Per risparmiare energia a volte bastano piccoli accorgimenti, come sostituire i vecchi neon, i faretti e le lampadine a incandescenza con illuminazione a LED. Meno spese, più efficienza e minore impatto ambientale.
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