Se hai un negozio online saprai bene che questo implica tutta una serie di incombenze correlate, tra cui la gestione resi.
Per il rivenditore online, infatti, la restituzione degli articoli rappresenta generalmente un problema, in quanto presuppone un investimento in termini economici ma anche e soprattutto di tempo.
La cosiddetta reverse logistics – o logistica di ritorno, ovvero quella che si riferisce ai resi degli acquisti tramite ecommerce – contempla operazioni diverse e molto più complesse rispetto alle attività di logistica ecommerce tradizionale, soprattutto per quanto riguarda le tempistiche, la gestione dell’intero processo, delle spedizioni e i costi.
Gestione resi: cosa comporta?
E’ importante però non sottovalutare questo aspetto, in quanto i consumatori sono sempre più attenti e si aspettano un processo di restituzione della merce che sia trasparente, semplice, veloce ed efficiente.
La gestione resi, di fatto, è un fattore fondamentale per ottenere la fiducia dei propri clienti e fidelizzarli, anche perchè l’acquisto online comporta un’alta probabilità di ricevere un prodotto che non soddisfi pienamente le aspettative, oppure di aver sbagliato a selezionare taglia, misura, colore e via dicendo. In questo caso il consumatore deve poter avviare facilmente il processo di reso, con indicazioni chiare in merito ai procedimenti da seguire per la restituzione, al monitoraggio, alle tempistiche e alle modalità del rimborso.
Tutto questo implica per il rivenditore un ulteriore impegno rispetto alla consueta attività di logistica per e-commerce, in quanto dovrà organizzare con i corrieri il ritiro della merce, dare feedback al cliente in merito allo stato di evasione della richiesta, procedere con il rimborso secondo le modalità concordate, gestire l’aspetto amministrativo e contabile, valutare lo stato dell’articolo o degli articoli in questione e molto altro.
Il tuo partner per la gestione resi ecommerce
Con Soluzioni Logistiche Smart non dovrai preoccuparti di nessuno di questi aspetti: un magazziniere personale si occuperà dei tuoi prodotti e della gestione resi, grazie ad un servizio quotidiano di ritiro merce e all’esperienza maturata nella logistica e commerce!
Compila il form e inviaci una mail, un nostro addetto ti risponderà al più presto.