Quando conviene la logistica in outsourcing

Oggi le aziende sono costantemente alla ricerca di modi per ottimizzare le proprie operazioni e ridurre i costi. Una strategia sempre più diffusa è quella di esternalizzare la logistica, ovvero affidare le attività di stoccaggio, gestione e movimentazione delle merci a società specializzate, le quali mettono a disposizione know-how, strutture, personale, tecnologie e mezzi di alto livello.

Ma come sapere quando conviene la logistica in outsourcing? E quali sono i vantaggi associati a questa scelta?

Quando conviene esternalizzare la logistica?

L’outsourcing della logistica può essere una scelta vantaggiosa in diverse situazioni, soprattutto in determinate fasi della vita aziendale in cui il quantitativo di merci in entrata e in uscita è molto variabile, come:

  • avviamento e/o primo periodo di una startup
  • cambio dell’assetto aziendale/ristrutturazione/trasferimento
  • lancio di un nuovo prodotto che comporta cambiamenti nella domanda e quindi nella gestione della logistica
  • aumento o calo della domanda

Altri fattori che potrebbero spingere un’azienda ad affidarsi alla logistica in outsourcing sono:

  • poco spazio in magazzino
  • carenza di risorse specializzate per la gestione del magazzino
  • elevato dispendio di tempo e di risorse per l’evasione degli ordini
  • difficoltà nella gestione dei resi
  • azienda non attrezzata adeguatamente in termini di tecnologie e di mezzi

Nel prendere questa decisione l’azienda deve quindi tenere conto di diversi fattori operativi, organizzativi ed economici e valutare quanto e quando conviene la logistica in outsourcing.

Occorre analizzare la situazione attuale in termini di costi del personale, mezzi, tecnologie e gestione del magazzino, ma anche gli spazi, le competenze interne e soprattutto il quantitativo di tempo impiegato per la gestione degli aspetti logistici.

Dopo aver esaminato le attuali condizioni dell’azienda, è quindi possibile valutare come essa possa concretamente migliorare esternalizzando la logistica.

Prima di prendere una decisione definitiva, potrebbe essere vantaggioso provare anche un approccio misto, gestendo internamente alcuni aspetti e affidandone altri all’esterno così da essere sicuri sulla scelta del partner.

I vantaggi della logistica in outsourcing

  1. Riduzione dei costi fissi
    Utilizzare un servizio di logistica esterna permette di tagliare i costi fissi legati alle infrastrutture, al personale, ai mezzi e ai software, trasformandoli in costi variabili in funzione dello spazio utilizzato e degli ordini evasi.
  2. Migliore servizio clienti e gestione dei picchi
    Un’azienda di logistica esperta contribuisce a migliorare la soddisfazione dei clienti attraverso una consegna più rapida, un migliore tracciamento degli ordini e una gestione più efficiente dei resi, sapendo gestire al meglio anche i periodi di forte picco.
  3. Flessibilità
    I contratti di outsourcing possono essere adattati per rispondere alle esigenze specifiche dell’azienda, offrendo maggiore flessibilità nel gestire picchi di domanda o esigenze differenti.
  4. Accesso a tecnologie avanzate
    Le imprese di logistica esternalizzata puntano a investire in tecnologie all’avanguardia per migliorare le operazioni, come software di gestione magazzino, tracciabilità avanzata e gestione automatizzata degli inventari.
  5. Focus sul core business dell’azienda
    Esternalizzando i processi logistici, le aziende possono concentrarsi unicamente sul proprio core business, migliorando le prestazioni e l’efficienza complessiva dell’attività.
  6. Know-how specializzato
    Affidarsi a professionisti esperti nel campo della logistica permette di contare su know-how e competenze consolidate ottimizzando al meglio tutti i processi.
  7. Possibilità di ampliamento dei mercati
    Avere alle spalle un’organizzazione logistica solida permette di poter esplorare nuovi mercati ed aprire nuove opportunità per l’azienda.
  8. Risparmio di spazio in azienda
    Stoccare e movimentare le merci in un magazzino esterno già organizzato permette di liberare spazio in azienda, da adibire così ad altre attività.
  9. Riduzione rischio del personale
    Oltre a ridurre i costi per il personale, esternalizzare la logistica significa anche diminuire i rischi legati alla gestione delle operazioni interne, in quanto vengono tutte effettuate all’esterno.

Soluzioni Logistiche: un partner affidabile per la gestione della tua logistica in outsourcing

Perché la scelta di esternalizzare la logistica sia effettivamente strategica, è fondamentale affidarsi al partner adatto (non quindi un semplice fornitore ma un vero e proprio collaboratore fidato), che abbia un’adeguata esperienza nel settore e che sia dotato di mezzi, personale, strutture e tecnologie di alto livello.

Cerchi un’azienda di logistica in outsourcing affidabile e competente?
Affidati a Soluzioni Logistiche!

Vuoi leggere altre novità connesse al mondo delle spedizioni?

Contattaci

Compila il form e inviaci una mail, un nostro addetto ti risponderà al più presto.