Puntualità e precisione sono due condizioni fondamentali quando si tratta di spedizioni. Negli ultimi anni, con l’aumento degli ordini online – ma non solo – l’utente che decide di acquistare uno o più prodotti si aspetta una consegna celere, nei tempi previsti e senza intoppi. Perché dorma sonni tranquilli diventa quindi fondamentale fornire un servizio di tracking efficiente, ovvero un modo semplice e veloce per tracciare un pacco in tempo reale e in tutte le fasi, dalla preparazione dell’ordine ai diversi passaggi della spedizione, fino all’arrivo a destinazione.
Tutti i principali corrieri sono dotati di servizi di monitoraggio spedizioni che si basano su tecnologie GPS e che permettono di tracciare i movimenti delle merci in transito su tratte nazionali ma anche internazionali. Così, ricevendo una email e cliccando su un semplice link, è possibile accedere al tracking online in qualsiasi momento, su qualunque dispositivo e visualizzare lo stato di evasione dell’ordine aggiornato e la localizzazione del pacco.
Tracciare una spedizione apporta diversi vantaggi sia al cliente sia all’azienda:
- garantisce al venditore che le tempistiche di consegna pattuite con il corriere siano rispettate;
- permette al cliente di monitorare il proprio pacco, sapendo in anticipo quando arriverà a destinazione;
- instilla un sentimento di fiducia nei confronti del brand, che appare serio, puntuale ed affidabile;
- fornisce una tutela in caso di smarrimento del bene o problemi con la spedizione;
- permette di ottimizzare i tempi di tutta la supply chain e di attuare miglioramenti continui per accrescere l’efficienza della logistica.
I messaggi di tracking
Uno dei compiti della logistica integrata (con i corrieri, con i portali ecommerce e con i gestionali) è quello di creare un flusso informativo che unisca tutti i processi e che garantisca uno scambio di dati costante ed efficiente, in modo da offrire all’utente il miglior servizio possibile.
Egli si aspetta infatti di ricevere comunicazioni tempestive e puntuali sullo stato del proprio ordine e della spedizione, pertanto è fondamentale che i messaggi di tracking siano il più possibile precisi e aggiornati, soprattutto nel caso degli acquisti ecommerce.
Spesso i servizi di tracking online dei corrieri possono presentare criticità a causa dell’enorme mole di dati e di spedizioni in essere. Per questo esistono sistemi aggiornati e ottimizzati che generano comunicazioni precise e puntuali, fornendo anche la possibilità di personalizzare il messaggio.
Il venditore può così creare l’email di tracking destinata al cliente con design brandizzato, testo personalizzato e altri elementi aggiuntivi in modo da rendere la comunicazione uno strumento di marketing, oltre che informativo.
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