Il settore della logistica è costantemente in crescita e in continua evoluzione e le sue caratteristiche si sposano alla perfezione con concetti come il cambiamento, l’innovazione, la tecnologia e il progresso.
Gli aspetti logistici sono per un’azienda cruciali, per questo è fondamentale che siano trattati con la massima efficienza e precisione. Ciò comporta un’elevata ricettività ai cambiamenti, una grande attenzione ai trend del mercato e alle nuove metodologie per ottimizzare la gestione dei processi e dei flussi.
Qual è stata l’evoluzione della logistica negli ultimi anni?
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una crescita esponenziale degli acquisti online, con conseguente necessità di implementare la logistica ecommerce e di rendere i processi sempre più snelli e veloci, anche alla stregua degli standard Amazon.
Ecco alcune tra le soluzioni maggiormente adottate:
- ricorso a magazzini semiautomatici e/o magazzini automatici e a strutture robotizzate, in modo da velocizzare l’iter e ridurre il margine di errore;
- uso di trasloelevatori e scaffalature verticali, che consentono di ottimizzare lo spazio in fase di stoccaggio;
- sistemi automatizzati, utilizzo di software WMS (Warehouse Management System)e connettori per una logistica integrata e per la gestione interconnessa di ogni passaggio (ricezione ordine, evasione, spedizione, situazione giacenze, tracciabilità…);
- accorgimenti per ottimizzare il picking, riducendo tempi e percorrenze: gestione più efficiente dello spazio (routing policy) e della disposizione della merce in magazzino(slotting).
Insomma, le innovazioni tecnologiche applicate al settore logistico sono fondamentali per rendere le operazioni sempre più veloci, performanti ed efficienti.
Quale sarà l’evoluzione della logistica nei prossimi anni?
Quel che sembra certo è che il settore della logistica di magazzino sia ad un punto di svolta, come emerso anche dal Trend Report “Future of Work in Logistics” del colosso DHL.
A farla da padrona è la digitalizzazione, che sta trasformando radicalmente – e continuerà a farlo – il concetto di lavoro, portando con sé un cambiamento nei ruoli, nelle responsabilità, negli strumenti, negli ambienti e negli spazi di lavoro delle risorse umane.
Le persone saranno fondamentali nella gestione e nella guida di questo processo, che gradualmente integrerà nuove tecnologie come realtà aumentata e automazione e che potrebbe richiedere anche 10-20 anni.
L’obiettivo è che le risorse collaborino con la tecnologia anziché competere con essa: alcuni lavori muteranno, ma l’importanza del capitale umano non sembra essere in discussione.
Va da sé che per una piccola-media impresa gestire in autonomia i processi logistici diventa ogni giorno più complesso e richiede un grande impiego di tempo, risorse, tecnologie e spazi. Per questo sempre più realtà puntano alla logistica in outsourcing, ovvero all’esternalizzazione di tutte le operazioni (o di alcune) affidandosi ad un’azienda competente nell’ambito e strutturata in modo da gestirle al meglio.
Compila il form e inviaci una mail, un nostro addetto ti risponderà al più presto.