Logistica_periodo_natalizio

Natale si avvicina, e con lui la consueta corsa ai regali…Cosa significa questo per il mondo della logistica in outsourcing?

Con un po’ di fantasia, potremmo dire che ciò che accade all’interno di un magazzino logistico sia paragonabile all’immaginario collettivo del Villaggio di Babbo Natale in Lapponia…

“Caro Babbo Natale”…gestione ed evasione ordini

Nel periodo natalizio, si sa, si registra da sempre un’impennata degli acquisti, destinati soprattutto ai regali da posizionare sotto l’albero. E allora cosa c’è di diverso tra l’arrivo degli ordini tramite il gestionale aziendale oppure via e-commerce e le famose letterine per Babbo Natale con la lista dei doni più desiderati?

In previsione dell’enorme mole di ordini da evadere, quindi, è fondamentale avere scorte a magazzino sufficienti e attuare una gestione impeccabile di tutto il processo. In questo periodo i ritmi sono ancora più serrati ed è essenziale operare con la massima efficienza.

Si scrive Magazziniere Personale, si legge Elfo di Babbo Natale

Così come Babbo Natale si fa aiutare dai suoi fedeli elfi, un magazzino di logistica in outsourcing richiede un’organizzazione del personale in grado di gestire al meglio il flusso di merci in uscita, dal picking al packaging, fino alla movimentazione.

In particolare, si può pensare di affidare ad ogni cliente un magazziniere personale (personal warehouse worker), ovvero una persona di fiducia che sa perfettamente come gestire la merce in questione e con cui potersi interfacciare in caso di necessità. Insomma, ad ognuno il suo elfo!

logistica_e_spedizioni_Natale

Tempo di spedizioni…Slitta o corriere?

Così come Santa Claus la notte di Natale si mette in viaggio sorvolando il Mondo intero con la sua slitta trainata dalle renne per consegnare i doni in tutte le case, un magazzino di logistica in outsourcing si avvale dei corrieri. Nulla può essere lasciato al caso perché, a maggior ragione in questo periodo dell’anno, le persone si aspettano massima puntualità ed efficienza nelle consegne. Per questo è consigliabile attivare connettori con i principali corrieri, in modo da snellire il processo e rendere automatizzata la gestione delle spedizioni.

Insomma, ci sono le letterine, ci sono i regali, ci sono gli elfi, c’è la slitta… un magazzino di logistica in outsourcing funziona proprio come il Villaggio di Babbo Natale!

In questo periodo gli elfi di Soluzioni Logistiche sono operativi come di consueto per garantirvi tutte le consegne nei tempi stabiliti e ne approfittano per porgervi i migliori auguri di Buone Feste!

Vuoi leggere altre novità connesse al mondo delle spedizioni?

Contattaci

Compila il form e inviaci una mail, un nostro addetto ti risponderà al più presto.