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Per il mondo dello shopping il mese di Novembre significa principalmente Black Friday e Cyber Monday. Di cosa si tratta?

“Black Friday” letteralmente significa “venerdì nero” e negli Stati Uniti indica il giorno successivo al Ringraziamento, che si celebra il quarto giovedì di novembre.

In questa occasione le catene e le attività commerciali offrono promozioni e sconti eccezionali sui propri prodotti, permettendo ai consumatori di fare acquisti a prezzi molto convenienti e, spesso, di anticipare lo shopping natalizio. Il Black Friday è il quarto venerdì di novembre, ma la tendenza degli ultimi anni è quella di dedicare alle promozioni l’intera settimana.

Il primo lunedì successivo al Black Friday è invece conosciuto come Cyber Monday ed è caratterizzato da grandi sconti sui prodotti di elettronica e hi-tech.

Entrambe le giornate sono ormai appuntamenti fissi e tanto attesi per i consumatori, tanto nei negozi fisici quanto online.

In particolare, la pandemia ha contribuito a un radicale cambiamento nelle abitudini di acquisto e all’incremento dello shopping online, che nei giorni del Black Friday e del Cyber Monday è soggetto a un picco esponenziale.

Va da sè che, a maggior ragione in questo periodo dell’anno, chi gestisce un e-commerce debba essere preparato all’enorme flusso di ordini da evadere prontamente e senza intoppi.

Oltre alla qualità dei prodotti, al prezzo, all’efficacia della piattaforma ecommerce, infatti, uno dei fattori che maggiormente incidono sulla scelta del cliente al momento dell’acquisto è la rapidità di consegna (ormai ci si aspetta di ricevere i prodotti indicativamente tra le 24 e le 48 ore).

Per poter evadere in maniera efficiente la quantità di ordini derivanti dal Black Friday e dal Cyber Monday è fondamentale saper gestire adeguatamente ogni aspetto della logistica e-commerce.

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Gestione magazzino ed evasione ordini

Innanzitutto, sapere che in quei giorni ci sarà un quantitativo superiore alla media di vendite online, permette di organizzarsi per tempo con l’approvvigionamento merce e le giacenze dei prodotti a magazzino. Un altro aspetto di cui tenere conto è la gestione dello spazio per lo stoccaggio, in modo da agevolare il processo di picking per gli articoli ad alta movimentazione.

Fondamentale è creare connettori con i principali CMS ecommerce (es. PrestashopWooCommerceShopifyMagento) in modo che la ricezione dell’ordine avvenga in tempo reale, agevolandone la pronta evasione.

Packaging sostenibili

La grande mole di prodotti da spedire richiede un ampio utilizzo di materiali per il packaging, con l’evidente rischio di sprechi. Pertanto, in previsione di Black Friday e Cyber Monday, sarebbe meglio attrezzarsi con packaging sostenibili in carta e cartone riciclati o provenienti da fonti gestite in modo responsabile (certificazione FSC o PEFC) oppure in plastica riciclata nel caso in cui il cartone non sia utilizzabile.

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Rapporti con i corrieri e spedizioni

Per garantire una consegna rapida e senza intoppi è necessario adottare una logistica integrata con i principali corrieri (es. GLSDHLTNTe-motion), in modo da affidarsi a vettori in grado di offrire solide garanzie sulle tempistiche di ritiro e consegna con tariffe adeguate a seconda dei casi.

Tracking e customer care

Un aspetto fondamentale per chi compra online è la possibilità di seguire in tempo reale lo stato di evasione dell’ordine e di conoscere il percorso della merce fino alla consegna. Tali informazioni devono essere puntuali e precise: un servizio di tracking efficiente è imprescindibile per il successo di un ecommerce e ha un peso importante nel determinare la soddisfazione del cliente.

Inoltre, in preparazione al Black Friday e al Cyber Monday, è necessario attrezzarsi adeguatamente con un servizio di assistenza e customer care efficiente in grado di risolvere le problematiche e rispondere ai dubbi dei consumatori.

Gestione resi

Giornate di importanti promozioni e scontistiche, inevitabilmente, inducono a un acquisto più impulsivo e “meno attento”, aumentando la possibilità di sbagliare taglia, misura, colore, o comunque di non essere soddisfatti una volta ricevuto l’articolo.

Per questo motivo la logistica ecommerce deve tenere conto anche di un’efficiente gestione resi, in quanto i consumatori si aspettano un processo di restituzione della merce che sia semplice, veloce e trasparente. Le indicazioni in merito ai procedimenti da seguire per la restituzione, al monitoraggio, alle tempistiche e alle modalità del rimborso devono essere pertanto chiare e precise.

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