La robotica nella logistica

Ogni giorno di più, la tendenza nel settore logistico è quella di automatizzare i processi in qualsiasi modo possibile, al fine di ottimizzare i tempi, ridurre il margine di errore umano e garantire consegne sempre più veloci. In quest’ottica si fa sempre più spazio l’utilizzo dei robot, ovvero macchine che, una volta programmate dall’operatore, sono in grado di agire autonomamente in quasi tutte le operazioni logistiche: stoccaggio e movimentazione della merce, picking e preparazione dell’ordine, trasporto. Ma in cosa si traduce l’applicazione della robotica nella logistica?

I vantaggi dell’utilizzo di robot in logistica

La globalizzazione e la costante crescita delle vendite tramite ecommerce hanno portato a una sempre maggiore pressione sui magazzini, sui centri di distribuzione e sul sistema delle spedizioni.

In questo contesto, l’automatizzazione dei processi e il ricorso alla robotica nella logistica non può che apportare una serie di benefici tangibili:

  • Massimizzazione dell’efficienza
  • Abbattimento dei costi
  • Aumento della produttività (operatività 24/24)
  • Riduzione dei tempi di consegna
  • Massima precisione e Riduzione dell’errore
  • Aumento della sicurezza sul luogo di lavoro
  • Abbattimento di operazioni ripetitive e migliore qualità del lavoro

Stoccaggio merci

Nell’ambito dello stoccaggio merci, ad esempio, è sempre più frequente l’impiego di trasloelevatori, ovvero mezzi di sollevamento che consentono di ubicare (e prelevare) i prodotti in maniera automatizzata, seguendo le indicazioni provenienti dal software di magazzino.

Movimentazione interna merce

A seconda delle necessità e dei volumi di merce da spostare, esistono diverse tecnologie per la movimentazione interna dei prodotti da un punto ad un altro del magazzino: è il caso dei veicoli a guida automatica (AGV), dei nastri trasportatori e dei robot mobili.

AGV per la movimentazione automatica

Picking automatizzato

Esistono poi macchine in grado di aiutare l’operatore con le operazioni di picking, facilitando e velocizzando i processi: navette, elevatori, nastri trasportatori e, in alcuni casi, anche bracci robotici. Si tratta del metodo goods-to-person, grazie al quale i mezzi portano agli operatori gli articoli che costituiscono l’ordine in maniera automatizzata, rispondendo a un comando.

Trasporti e spedizioni

Nell’ambito dei trasporti non è raro l’utilizzo di sistemi automatici di carico e scarico dei camion (ATLS), mentre per quanto riguarda la distribuzione nel giro di pochi anni potrebbe diventare comune l’utilizzo di droni (attualmente utilizzati per la gestione dell’inventario) e di robot per la consegna automatica degli ordini.

Drone per spedizione

L’importanza delle persone

In tutta questa automazione, non è assolutamente da dimenticare e da sottovalutare l’importanza delle persone. Dietro alla gestione del flusso di lavoro, all’impostazione dei comandi e dei software, alla corretta organizzazione del magazzino, dell’evasione degli ordini e delle spedizioni, ma anche all’assistenza clienti e al customer service c’è, e deve sempre esserci, l’essere umano. Qualcuno che sappia ascoltare e interpretare al meglio le esigenze del cliente e risolvere ogni problematica, tenendo sotto controllo l’intero processo.

In Soluzioni Logistiche sarete sempre seguiti da figure specializzate a voi dedicate: i Personal Warehouse Worker.

Vuoi leggere altre novità connesse al mondo delle spedizioni?

Contattaci

Compila il form e inviaci una mail, un nostro addetto ti risponderà al più presto.