logistica_ecommerce_settori

Comprare online, si sa, è una pratica sempre più diffusa: permette infatti di scegliere tra una vasta quantità di prodotti in pochissimo tempo, da qualsiasi luogo e utilizzando qualunque device, con tempi di consegna mediamente celeri e la possibilità di effettuare resi in caso di bisogno.

Più complesso è, lato vendita, gestire l’aspetto logistico di tutti questi acquisiti tramite ecommerce. Dallo stoccaggio alla ricezione dell’ordine dal portale online, dal picking all’imballaggio, dai rapporti con i corrieri alla puntualità nella consegna, dalla gestione del tracking agli eventuali resi ecommerce, dalle giacenze a magazzino all’aggiornamento della situazione sul gestionale aziendale, tutto deve essere organizzato nei minimi dettagli, perfettamente coordinato e interlacciato. Si parla così di logistica integrata ecommerce.

La vendita online interessa ormai quasi tutti i settori, ma per alcuni è maggiormente diffusa: editoria, cosmetica e gadget, per citarne alcuni. Chiaramente, in base al tipo di prodotto, anche la logistica per ecommerce presenta esigenze e caratteristiche differenti.

Logistica ecommerce libri

Rivistequotidianilibriopuscoli, inserti…sempre più spesso i prodotti editoriali, anzichè in libreria o in edicola, vengono acquistati online, anche tramite la sottoscrizione di abbonamenti. Questo implica una gestione della logistica ecommerce puntuale e precisa, che implichi anche servizi complementari come etichettaturacellophanaturaimbustamentoconfezionamento e postalizzazione, oltre ad un’efficiente gestione dei resi.

Logistica ecommerce cosmetici

Profumi, accessori, prodotti di bellezza e di igiene personale sono articoli che, nell’ecommerce, fanno da padroni, soprattutto per comodità, convenienza, disponibilità e velocità.

La logistica ecommerce per cosmetici richiede innanzitutto la capacità di smistare e di suddividere correttamente i prodotti che compongono l’ordine e, soprattutto, di confezionarli scegliendo l’imballo migliore e più sicuro, con la possibilità di personalizzare sia l’etichetta sia l’imballaggio stesso.

ecommerce_cosmetici

Logistica ecommerce gadget 

T-shirt, materiale pubblicitario, articoli per ufficio, accessori di ogni sorta…la vendita online di gadget di loyalty marketing è sempre più frequente. La logistica ecommerce per questo settore vede nel picking la sua fase “clou”, in quanto spesso l’ordine è composto da più articoli da combinare e confezionare con la massima attenzione e in tempi brevi, spesso con etichette e pack personalizzati.

Logistica ecommerce: packaging

Uno degli aspetti della logistica ecommerce di cui tenere maggiormente conto è l’imballaggio, soprattutto per quanto riguarda beni delicati che potrebbero subire danni in fase di movimentazione. Per questo è fondamentale dedicare la massima cura nella scelta del pack e delle modalità più opportune di trasporto, oltre a una sempre attenta verifica dell’integrità della merce.

ecommerce_packaging

Logistica ecommerce: spedizioni e tracking

L’integrazione con i principali corrieri e un servizio efficiente di tracking rappresentano aspetti fondamentali della logistica per ecommerce, in quanto l’utente che decide di acquistare online si aspetta una spedizione puntuale, con costi non troppo elevati e con la possibilità di verificare in tempo reale il percorso del pacco.

Logistica ecommerce: gestione resi

Acquistare online, si sa, può essere “rischioso”, nel senso che non possiamo avere la certezza che il prodotto sia come lo avevamo immaginato o che abbia esattamente le caratteristiche di cui abbiamo bisogno finché non lo vediamo con i nostri occhi. Per questo, soprattutto per quanto riguarda alcune tipologie di prodotti, accade spesso che una volta ricevuto e aperto il pacco, vi sia la necessità di restituirlo o di sostituirlo. Per chi si occupa di logistica è quindi fondamentale essere strutturati per una gestione celere e precisa dei resi ecommerce.

Per concludere, ogni settore e/o tipologia di prodotto ha particolari esigenze per quanto riguarda la gestione della logistica ecommerce. Per questo, affidarsi ad aziende che si occupano di logistica in outsourcing può rivelarsi una scelta vantaggiosa in quanto permette di risparmiare tempo, spazio e risorse e garantisce la massima cura nella gestione coordinata ed integrata di tutti gli aspetti, con particolare attenzione alla tipologia di merce.

Questo è possibile anche grazie all’esperienza nel settore, allo spazio a disposizione, ad una macchina organizzativa collaudata ed efficiente e alla presenza di personale specializzato che si possa dedicare ad un particolare cliente o settore (Personal Warehouse Worker), conoscendone le caratteristiche della merce e le modalità di gestione.

Vuoi leggere altre novità connesse al mondo delle spedizioni?

Contattaci

Compila il form e inviaci una mail, un nostro addetto ti risponderà al più presto.