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Lo shopping online tramite ecommerce è un’abitudine ogni giorno sempre più radicata che sta coinvolgendo un po’ tutti i settori: dall’editoria all’abbigliamento, dai cosmetici ai gadget, dalle calzature agli articoli per la casa, per finire con l’alimentare. Va da sé che, di pari passo con l’aumento del “fenomeno ecommerce“, i venditori abbiano dovuto attrezzarsi in termini di risorse, di organizzazione, di infrastrutture e di spazi per lo stoccaggio della merce a magazzino. In altre parole, per la gestione della logistica ecommerce, dalla ricezione dell’ordine alla sua evasione, dalla spedizione alla gestione dei resi.

Si pensi che, secondo uno studio di Cbre, entro il 2025 saranno necessari, nella sola Europa300 milioni di mq da destinare alla logistica per e-commerce. Questo dato ci mette di fronte all’evidenza del radicale e generalizzato cambiamento nelle abitudini di acquisto, al quale è necessario adeguarsi da ogni punto di vista.

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Outsourcing del magazzino: quando e perché affidarsi in esterno?

Il primo ostacolo a una cospicua attività di vendita online è la gestione degli spazi: per un’attività, grande o piccola che sia, non è così semplice avere un ampio magazzino da adibire allo stoccaggio della merce, senza contare che questo implica un’organizzazione ben precisa, una completa integrazione tra tutte le operazioni, un dispiego di tempo e di risorse umane.

Per ovviare a queste problematiche, con l’aumento delle vendite online è proporzionalmente aumentato il ricorso alla logistica in outsourcing. Ma cosa significa?

L’outsourcing logistico consiste nell’affidamento di tutte le operazioni relative allo stoccaggio, alla movimentazione delle merci e alla gestione operativa del magazzino a un’azienda esterna, specializzata nel farlo. A seconda poi delle decisioni interne aziendali e delle politiche del partner esterno, è possibile esternalizzare totalmente le attività logistiche o solo una parte, ad esempio limitatamente all’impiego dello spazio o delle risorse umane.

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Quali sono i vantaggi della logistica ecommerce in outsourcing?

Senza dubbio affidare la completa gestione della logistica e commerce all’esterno solleva l’azienda da moltissime incombenze, con grandi vantaggi in termini di risparmio ma anche di migliori prestazioni nei confronti dei clienti. Ecco alcuni dei benefici dell’outsourcing logistico:

  • risparmio di tempo, in modo da potersi concentrare su altre attività strategiche, commerciali e di marketing;
  • risparmio di spazio;
  • risparmio di risorse economiche e di risorse umane;
  • il servizio offerto al cliente è migliore e più completo, grazie all’esperienza di professionisti nel settore e all’adeguata struttura organizzativa, che consente di attuare una logistica integrata con tutte le altre operazioni aziendali;
  • migliore gestione dei flussi in entrata e in uscita e degli eventuali imprevisti;
  • mente libera da incombenze e pensieri relativi alla gestione del magazzino e di tutte le operazioni relative.

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