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Si parla spesso di quanto negli ultimi anni siano cambiate le abitudini dei consumatori, verso una sempre maggiore attitudine ad effettuare acquisti online. In questo scenario si collocano tre fenomeni ormai di grande tendenza tra le piccole, medie e grandi imprese e gli utenti dei social network. Stiamo parlando di social sellingsocial shopping e social commerce.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

Il social selling

In realtà il social selling è una modalità di utilizzo delle piattaforme social fortemente in uso già da qualche anno: consiste infatti nella pubblicazione sul profilo dell’azienda di contenuti pubblicitari, novità, video e reel per la presentazione di prodotti, promozioni e sconti mirati verso un target ben preciso, ottenuto tramite informazioni provenienti dai profili personali sugli stessi social.

In breve è l’utilizzo delle pagine social dell’azienda per pubblicizzare e promuovere la vendita di prodotti e servizi attraverso campagne sponsorizzate mirate, con rimando a una landing page sul sito del brand.

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Il social shopping

Diverso è invece il social shopping, che consiste nell’interazione tra utenti attraverso la creazione di gruppi, la condivisione di esperienze di acquisto tramite recensioni e commenti, oppure di codici sconto.

Insomma, una vera e propria community di persone che si scambiano informazioni utili per uno shopping online consapevole, vantaggioso e più sicuro.

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Il social commerce

Il vero e proprio fenomeno di questo periodo è il social commerce, ovvero l’integrazione dello shopping online tramite le piattaforme e-commerce con il mondo dei social. Grazie a tool e funzionalità specifiche di questi ultimi, è infatti possibile avviare e completare l’esperienza di acquisto senza interrompere la navigazione sui social stessi e senza doversi collegare all’ecommerce dell’azienda in questione.

Facebook (e il suo shop Marketplace), Instagram e Tik Tok stanno diventando così veri e propri strumenti di vendita online, alla stregua dell’ecommerce dell’azienda, con una grande differenza: l’acquisto avviene in pochissimi passaggi, senza dover navigare il sito alla ricerca di ciò che si desidera con il rischio di abbandonare prima di completare l’azione.

Ad esempio sei su Instagram e scrollando il feed la tua attenzione viene catturata da un post sponsorizzato di un paio di scarpe? Ti basterà cliccare sul prodotto per aprire lo shop dal quale acquistare direttamente, in maniera veloce ed immediata.

Il social e-commerce è un fenomeno che si è particolarmente diffuso durante e in seguito alla pandemia, quando è aumentata in generale la tendenza ad acquistare online. Tendenza che cresce di pari passo con la Gen Z, ovvero la generazione dei nativi digitali che, man mano diventa adulta, aumenta il proprio potere di acquisto, privilegiando i canali social, ormai parte integrante della quotidianità.

Ciò non significa abbandonare la strada del portale ecommerce, ma lavorare sull’omnicanalità, fornendo ai clienti più strade possibili per stringere rapporti con l’azienda e finalizzare l’acquisto, a seconda delle preferenze e delle abitudini delle singole persone.

Il social commerce permette inoltre di raggiungere nuovi potenziali clienti più facilmente e di rivolgersi a un target mirato, grazie alle statistiche fornite dai social in merito alle preferenze e alle ricerche degli utenti.

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Logistica ecommerce

Tutto bellissimo, ma cosa comporta?

Nel momento in cui decidi di “buttarti” nel mondo social con l’intento di aumentare le vendite del tuo ecommerce, dovrai sicuramente essere preparato al possibile (e desiderato) aumento degli ordini. Ciò significa saperli gestire, innanzitutto con adeguate quantità di prodotti disponibili e, non meno importante, con un processo logistico ordinato, celere e preciso: stoccaggio mercesituazione giacenzericezione ed evasione dell’ordinerapporti con i corrieritrackingconsegnaassistenza e customer care.

Tutti aspetti strettamente correlati la cui gestione richiede spazio, tempo, risorse umane e monetarie. Per questo esistono aziende specializzate in logistica ecommerce in outsourcing, a cui affidare l’intero processo senza preoccuparti di nulla.

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