Stoccaggio merci

Uno dei principali problemi legati allo stoccaggio merci è senz’altro rappresentato dalla gestione del magazzino intesa come ottimizzazione degli spazi e dei tempi.

Spesso, infatti, penserai di non avere spazio a sufficienza da dedicare al deposito della merce, senza accorgerti che forse si tratta solo di recuperare e sfruttare al meglio quello esistente, riorganizzandolo e adottando le più opportune metodologie di stoccaggio.

A seconda che si tratti di merce più o meno ingombrante, infatti, esistono modalità differenti di stoccaggio merci:
Pallet su scaffali
A terra, per le merci ingombranti
Box su scaffalature, per gli articoli più piccoli

In questo modo riuscirai a recuperare ed utilizzare tutto lo spazio disponibile, sfruttando in egual modo la superficie e l’altezza dello stabile. Muoversi in altezza, infatti è uno dei metodi più efficaci per ottimizzare lo spazio a disposizione.

Movimentazione merci

Organizzazione magazzino: le soluzioni per recuperare spazio

Oltre ad adottare modalità differenti di stoccaggio a seconda dell’ingombro della merce, muovendosi in altezza quando necessario, esistono altri accorgimenti per ottimizzare spazi e tempi all’interno del magazzino:

  • analizzare periodicamente le giacenze ed eliminare la merce non più utilizzabile perché obsoleta;
  • riorganizzare il layout e la disposizione degli scaffali;
  • adottare mezzi di movimentazione adeguati (es. diverse tipologie di carrelli elevatori a seconda delle necessità);
  • mappare il magazzino.
Mappatura magazzino

Cos’è la mappatura del magazzino e quali sono i vantaggi

Per un’organizzazione del magazzino efficace che consenta di trovare facilmente la merce e di ridurre risorse e tempo impiegati nelle attività di logistica, è fondamentale eseguire una mappatura: si tratta cioè di stabilire, secondo precisi criteri, la posizione assegnata a ogni singolo articolo.

Questo sistema, unitamente a un’adeguata infrastruttura informatica, a un corretto sistema di etichettatura e alla gestione oculata dello spazio permette appunto di agevolare le operazioni di picking e di movimentazione della merce, riducendo notevolmente sia i tempi di lavoro, sia la probabilità di incorrere in errori da parte del personale addetto, che saprà sempre dove trovare gli articoli relativi all’ordine di riferimento.

Vuoi leggere altre novità connesse al mondo delle spedizioni?

Contattaci

Compila il form e inviaci una mail, un nostro addetto ti risponderà al più presto.