Smart logistics

Negli ultimi anni la trasformazione digitale sta interessando sempre più ambiti e coinvolgendo pressoché tutti i processi aziendali, inclusi quelli logistici: si parla in questo caso di smart logistics.

Il modello Industria 4.0, infatti, sta inglobando anche le funzioni del comparto logistico: la logistica 4.0 si basa sull’attivazione di nuovi sistemi digitali di pianificazione, trasporto, stoccaggio e monitoraggio in grado di velocizzare ed ottimizzare ogni fase e generare moltissimi vantaggi:

  • maggiore efficienza di gestione;
  • riduzione delle tempistiche;
  • tracciabilità dei processi;
  • flusso informativo più efficiente;
  • riduzione dell’uso di documenti cartacei a beneficio della sostenibilità ambientale;
  • automatizzazione del lavoro e ottimizzazione delle risorse umane;
  • miglioramento del servizio e della customer service;
  • sicurezza in cloud e analisi dei dati.
Digitalizzazione e logistica

Gestione magazzino

Nella gestione del magazzino la componente umana è fondamentale, ma la tecnologia gioca un ruolo sempre più importante.

Avere un sistema di gestione informatizzato del magazzino consente infatti di tenere sotto controllo lo stock dei tuoi prodotti, conoscendone sempre la posizione e il numero in tempo reale, così da poter fare previsioni per il riordino della merce in base all’andamento delle vendite.

Con l’incremento delle vendite online tramite ecommerce, il ricorso alla logistica digitale si è reso quantomai necessario. I processi, infatti, devono essere rapidi ma precisi: tutti gli ingranaggi devono funzionare perfettamente per consentire l’evasione dell’ordine e la consegna del prodotto nel modo più efficiente possibile.

Per questo la tecnologia gioca un ruolo fondamentale, in modo da automatizzare i passaggi, velocizzarli e ridurre al minimo la possibilità che si verifichino errori o ritardi.

Grazie alla completa digitalizzazione e tecnologizzazione di tutti i processi aziendali e logistici, è possibile interconnettere tutte le fasi del processo dal punto di partenza al punto di arrivo, creando un collegamento diretto con i gestionali ERP, i CMS ecommerce e i corrieri.

Si parla in questo caso di logistica integrata, un approccio che prevede la completa correlazione e interconnessione di tutti i processi logistici con il fondamentale contributo delle tecnologie digitali.

Tracking spedizioni

Tracking

Un ulteriore aspetto della smart logistics è rappresentato dal servizio di tracking: chi compra online si aspetta di ricevere informazioni puntuali sullo stato di evasione dell’ordine e sul giorno della consegna, con dati sempre sincronizzati e in costante aggiornamento. E’ possibile anche offrire la possibilità di personalizzare le comunicazioni relative al tracking, inserendo la propria grafica e il proprio messaggio per il destinatario finale.

Sicurezza in cloud

Oltre ad agevolare i processi logistici, il ricorso alla tecnologia, garantisce una maggiore sicurezza: lavorare in ambiente cloudinfatti, permette di garantire continuità ed elimina il rischio di perdita di dati o interruzioni di servizio.

Inoltre, il patrimonio di dati storici conservati, se analizzato accuratamente, può aiutare nel prendere decisioni più oculate per una gestione più efficiente di magazzino, scorte, trasporti ecc.

Anche il servizio di assistenza e customer care può trarre enorme vantaggio dalla digitalizzazione: è possibile infatti gestire le comunicazioni con i clienti tramite portali ad hoc con servizio di ticketing, monitorando così in tempo reale lo stato di avanzamento delle richieste e fornendo agli utenti le informazioni e l’assistenza di cui hanno bisogno. In questo modo tutte le comunicazioni con i clienti sono tracciate e consultabili da entrambe le parti in qualsiasi momento e consentono di dare e ricevere feedback immediati.

Ultimo, ma non per importanza, è l’aspetto “green” della smart logistics.

Grazie all’utilizzo della tecnologia, infatti, è possibile ridurre drasticamente, se non addirittura eliminare, l’utilizzo di carta. Tutto è gestito, organizzato e tracciato in digitale, con un notevole risparmio di carta e di inchiostro e, quindi, un minore impatto ambientale.

Vuoi leggere altre novità connesse al mondo delle spedizioni?

Contattaci

Compila il form e inviaci una mail, un nostro addetto ti risponderà al più presto.