Siamo reduci dal Black Friday e dal Cyber Monday, ormai due appuntamenti fissi del mese di novembre, tanto per i consumatori quanto per i venditori. In particolare, con l’aumento delle vendite online registrato negli ultimi anni, queste due occasioni generano un vero e proprio boom di acquisti sui portali e-commerce.

Tra i settori maggiormente interessati dallo shopping online, una bella fetta è rappresentata dal comparto elettronica, tecnologia, informatica e telefonia.

Vendita online prodotti elettronici e tecnologici: perché funziona?

Dati alla mano, la tecnologia e l’informatica rappresentano il settore con la maggiore propensione all’acquisto tramite ecommerce, con particolare riferimento alla telefonia.

Questo innanzitutto perché l’utente di un negozio online di elettronica ha la possibilità scegliere il modello di smartphone, tablet, computer o accessorio che preferisce comodamente da casa propria, sicuramente dopo essersi informato tramite recensioni e pareri, tenendo anche presente che la scelta è vastissima e che in store non avrebbe la possibilità di accedere a tutti i modelli in commercio.

In secondo luogo, gli e-commerce elettronica e i negozi online di telefonia e tecnologia molto spesso propongono prezzi inferiori o comunque applicano sconti e promozioni speciali che invogliano ulteriormente l’acquisto, considerando che si tratta di beni piuttosto costosi.

Negozi online elettronica e la gestione della logistica ecommerce

Tutto bellissimo, ma dalla parte di chi gestisce gli ecommerce elettronica e tecnologia è fondamentale essere adeguatamente organizzati per la gestione di un grande numero di ordini, soprattutto in occasioni come Black Friday e Cyber Monday. Ad incidere sulla scelta di fare shopping online è infatti anche la qualità e la rapidità del servizio e dell’evasione dell’ordine. Parliamo così di logistica ecommerce.

Integrazione con i CMS ecommerce

Innanzitutto occorre essere dotati di una piattaforma e-commerce efficace, funzionale e intuitiva. Inoltre l’attivazione di connettori con i principali CMS e-commerce (PrestashopWooCommerceShopifyMagento) permette di integrare tutte le operazioni, ricevendo l’ordine in tempo reale e provvedendo all’evasione il prima possibile.

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Organizzazione del magazzino

Fondamentale, ovviamente, è tenere sotto controllo le scorte a magazzino e organizzarsi per tempo con l’approvvigionamento della merce, in modo da garantire la disponibilità dei prodotti. Per farlo è altrettanto importante la gestione degli spazi per lo stoccaggio all’interno del magazzino e l’impiego di personale dedicato.

Imballaggi

I prodotti di elettronica, di informatica, di tecnologia e di telefonia sono spesso beni fragili, per questo è importante garantire che non si danneggino in alcun modo durante il trasporto, studiando imballaggi protettivi in grado di assicurare l’integrità dei prodotti.

Integrazione con i corrieri

Una logistica integrata con differenti corrieri (GLSDHLTNTe-motion) garantisce una consegna rapida, senza intoppi e alle migliori condizioni a seconda delle esigenze. In questo modo l’evasione dell’ordine è fluida e immediata, in quanto interconnessa con ogni fase del processo.

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Tracking

Chiaramente, il fatto di affidarsi a negozi online di elettronica, tecnologia e telefonia non può prescindere dalla possibilità, da parte dell’utente, di monitorare e tracciare la spedizione in tempo reale, con dati certi e costantemente aggiornati. Per questo è fondamentale offrire un servizio di tracking preciso e puntuale.

Gestione resi e customer care

Quante volte capita di non essere totalmente sodisfatti dell’acquisto effettuato online, oppure che il prodotto non funzioni correttamente? In questo caso è fondamentale essere adeguatamente organizzati per la gestione resi ecommerce.

Il consumatore vuole infatti la garanzia di poter rendere il proprio acquisto con una procedura chiara e semplice e di ricevere il rimborso nelle modalità e nei tempi previsti.

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I problemi che possono insorgere prima, durante e dopo la consegna di un prodotto acquistato tramite e-commerce sono tanti e di varia natura. Se lo shopping avviene tramite uno schermo, in caso di bisogno la relazione umana è ciò che fa la differenza. Per questo è fondamentale sapere di potersi rivolgere a un servizio di assistenza clienti e customer care disponibile e affidabile.

Soluzioni Logistiche Smart

Per chi gestisce un e-commerce organizzarsi per poter gestire in autonomia tutti questi aspetti è difficile e richiede un grande dispendio di tempo, spazio, energia, risorse e personale.

Per questo esiste la logistica in outsourcing, che ti consente di non pensare agli aspetti legati a stoccaggio, logistica e trasporto sapendo di affidarti a professionisti del mestiere.

Per la logistica legata a ecommerce di elettronica, tecnologia, telefonia e informatica…affidati a Soluzioni Logistiche Smart!

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